Avvocato esperto in recupero crediti e risarcimento danni
Recupero crediti e risarcimento danni ad Albenga, Savona
Lo Studio Legale Avvocato Ilaria Giusto, con sede ad Albenga, provincia di Savona, offre assistenza e consulenza in tutte le questioni relative al recupero crediti e il risarcimento danni da responsabilità civile.
Nell’affrontare ogni questione, l’avvocato Giusto esegue una valutazione attenta di ogni caso specifico e, con un approccio personalizzato e mai standardizzato, sviluppa azioni legali tali da portare a risultati concreti e soddisfacenti per il cliente, garantendone la sua effettiva tutela. Oltre che su una lunga e comprovata esperienza nei vari ambiti del diritto civile, il suo metodo di lavoro si basa sull’efficienza e sull’utilizzo di procedure e strumenti telematici, che le permettono di offrire prestazioni di assistenza e consulenza di alto profilo, che soddisfano il principio deontologico di qualità delle prestazioni professionali.
Contatta per una consulenza
Gestione completa delle procedure di recupero crediti, stragiudiziali e giudiziali
Recupero crediti ad Albenga, Savona
Lo Studio Legale Avv. Ilaria Giusto è specializzato da anni nell’attività di recupero crediti ad Albenga, Savona. L’avvocato assiste professionisti, aziende e persone fisiche che vantano somme di denaro non pagate da esigere da clienti insolventi.
L’Avv. Giusto segue i procedimenti di recupero crediti seguendo un iter ben preciso. Parte da una fase stragiudiziale, con l’invio al debitore di raccomandate, diffide e proponendo negoziazioni e, se con queste non si ottiene alcun risultato, si procede con la fase giudiziale, con strumenti come il decreto ingiuntivo, il precetto ed infine l’esecuzione.
L’Avvocato Giusto valuta attentamente ogni singola situazione, definendo l’iter da seguire con un approccio strategico e trasparente, informando il cliente su costi e tempistiche.
Si assicura il massimo risultato possibile e il costo della causa può variare a seconda dell’importo del credito e della complessità del caso.
Fissa un appuntamento
Come funziona il recupero crediti
Inizialmente, il recupero crediti viene affrontato con una fase stragiudiziale, durante la quale l’avvocato avvia un tentativo di recupero in via amichevole, effettuando contatti telefonici con il debitore o inviandogli richieste di pagamento scritte e formali via raccomandata a/r o PEC.
Se la fase stragiudiziale non ha successo, l’avvocato procede legalmente con la cosiddetta fase giudiziale.
I principali passaggi.
- Deposito di un ricorso per decreto ingiuntivo
- Emissione del decreto ingiuntivo da parte del Giudice
- Notifica del decreto ingiuntivo al debitore
- Se il debitore continua a non pagare, l’avvocato procede notificandogli un atto di precetto
- Se ancora il debitore non paga quanto dovuto, si procede con un’azione esecutiva che può essere: il pignoramento di beni mobili, beni immobili o presso terzi
Prima di procedere con un’azione di recupero crediti, l’avvocato verifica la solidità del credito, analizzando i documenti messi a disposizione del cliente (fatture, contratti, cambiali, etc…) per accertarsi che esistano prove a sostegno del credito. Inoltre, effettua le opportune ricerche per valutare la solvibilità del debitore.
Assistenza legale in materia condominiale
Chi vive in condominio sa bene che, spesso, i rapporti di vicinato non sono semplici. Le più comuni “liti di condominio” riguardano questioni come la ripartizione delle spese, l’utilizzo degli spazi comuni ed il comportamento di alcuni condomini.
L’Avv. Ilaria Giusto possiede una profonda e consolidata esperienza in materia condominiale. Per questo, nel suo studio ad Albenga, in provincia di Savona, offre un attento e qualificato servizio di assistenza e consulenza legale, volto a fornire tutti gli strumenti per dirimere nel migliore dei modi ogni genere di questione. Qualsiasi controversia condominiale viene inizialmente gestita ed affrontata attraverso l’assistenza nella mediazione obbligatoria, mettendo in atto una strategia che prevede vari tentativi di conciliazione per evitare di sfociare nella fase giudiziale, riducendo così tempi e costi del contenzioso.
Alcuni esempi di problematiche per cui lo Studio Legale Avv. Ilaria Giusto presta attività di assistenza e consulenza in materia condominiale.
- Impugnazione delle delibere assembleari
- Controversie tra condomini
- Recupero crediti per spese condominiali: solleciti e diffide ai morosi, decreti ingiuntivi per recupero quote, procedimenti esecutivi contro i condomini inadempienti
- Rapporti con l’amministratore: revoca, verifica della correttezza della gestione, responsabilità dell’amministratore per mala gestio
- Redazione e interpretazione del regolamento condominiale
- Lavori e manutenzione dell’edificio: contestazioni su lavori straordinari e ordinari, responsabilità per infiltrazioni, danni da parti comuni, guasti degli impianti
- Proprietà esclusiva vs parti comuni: accertamento dei confini, abusi edilizi interni al condominio, uso esclusivo di parti comuni
- Locazioni e sublocazioni
Il supporto giuridico che trasforma il danno subito in un diritto al risarcimento
Risarcimento danni ad Albenga, Savona
Lo Studio Legale Avv. Ilaria Giusto offre un’assistenza altamente qualificata in tutte le questioni legate al risarcimento danni ad Albenga, Savona. La professionista affronta con competenza e successo tutte le varie tipologie di danni che derivano da sinistri stradali e da incidenti di diversa natura. Grazie a una consolidata esperienza e a un costante aggiornamento normativo e giurisprudenziale, garantisce una tutela completa e puntuale dei diritti dei clienti, accompagnandoli in ogni fase della procedura risarcitoria per ottenere il riconoscimento del danno subito nella misura più adeguata.
Le principali situazioni che richiedono il coinvolgimento di un avvocato per il risarcimento danni.
- Sinistri stradali con danni a persone e/o veicoli
- Investimenti di pedoni o ciclisti
- Infortuni sul lavoro
- Incidenti domestici
- Danni da infiltrazioni d’acqua o cattiva manutenzione degli immobili
- Danni da malpractice medica o responsabilità sanitaria
- Cadute in luoghi pubblici o privati per mancata sicurezza (buche, marciapiedi dissestati, pavimenti scivolosi, etc…)
- Danni causati da animali domestici o randagi
- Danni da diffamazione
- Sinistri sportivi o incidenti durante attività ricreative
- Danni da interruzione di servizi essenziali (acqua, energia, riscaldamento)
- Danni derivanti da prodotti difettosi